Vi dico subito che gioco da una vita a pes, forse sono malato ma ci sono delle cose che non vengono mai
fatte e che per un folle come me sarebbero eccezionali, vi spiego un po'... sta cosa l'ho detta a tantissimi miei amici in passato e dopo un po' di riflessione mi hanno dato tutti ragione.
Come meccanica di gioco pes non ha rivali e su questo non ci piove, tuttavia questo gioco arrivato alla decima edizione inizia a non offrire secondo me nulla di innovativo ecco perche' aspetto pes sulle consolle next gen.
Apprezzo tantissimo questo giocone della Konami che pero' trascura secondo me dettagli importantissimi.
Come prima cosa io sono assolutamente convinto che la scala di proporzione dello stadio non sia buona, in poche parole per me il campo di gioco e' piccolo, si gioca in un fazzoletto specialmente quando ci sono scontri contro la cpu a sei stelle che pressa come una pazza e raddoppia in continuazione, idem per quando si gioca contro amici.
Evviva la difficolta' elevata certo, pero' lo stadio io lo farei piu' ampio, per poter organizzare le manovre come effettivamente accade nella realta', se pensate un po' vi accorgerete che avere un campo piu' ampio sarebbe stupendo, in fondo si arriva in porta in un battito di ciglio e questo secondo me non va' bene.
Gli arbitri nella quinta edizione fischiano T U T T O, le partite sono spezzettate, il gioco discontinuo a causa di questi dannati arbitri che fischiano ogni contatto e poi un bel velo pietoso sulla regola del vantaggio applicata da cani, cioe' se l'arbitro da' il vantaggio si continua punto e basta, invece a pes5 se riprendi tu il pallone l'arbitro fischia e da' la punizione, cio' vale sia per il player one che per il computer e la cosa e' bruttissima, mai visto un vantaggio cosi' inventato.
Poi le reti delle porte non mi piacciono, bisognerebbe curare molto di piu' l'aspetto di queste, le rifarei tutte un po' piu' larghe, un po' piu' alte ( il tanto che basta) e piu' profonde.
Inoltre aggiungo il fatto che alcuni campi fanno male agli occhi, c'e' uno stadio (non ricordo mai il nome) che e' a righe ed e' uno schifo questo in pes 4 pero', in pes 5 il colore (come nelle altre edizioni anche) dei manti erbosi fa' pena, meno male che le patch aggiustano un po' quel colore verde vomito, a casa mia i manti erbosi devono essere verde intenso.
Quello che rivedrei e' tutto quello che ho detto, quindi porte, ampiezza dei campi, manti erbosi e arbitraggio, poi per i movimenti e altro diciamo che con il passare del tempo le cose sicuramente verranno sempre migliorate ma quelle che ho elencato non verranno secondo me per il momento modificate, spero che sulla ps3 cambi musica.