M'è capitata tra le mani qualche giorno fa, per lavoro, una scheda video nvidia della serie 8 (forse una 8500 se non vado errato).. e per caso ho notato la presenza di un chip hardware dedicato all'HDCP..
cos'è, il ritorno dell'amico fritz?
brevemente: HDCP = se hai legalmente acquistato un video digitale, lo vedi. altrimenti se non hai licenza/diritti la scheda video "spegne" la DVI e tu il video te lo sogni.
Inoltre dicono (ancora non l'ho verificato con certezza però) che l'ID della scheda video (praticamente il corrispondente del MAC address delle schede di rete) venga bloccato e aggiunto ad una blacklist impedendoti quindi di vedere altri filmati (anche legalmente acquistati) prodotti dopo il blocco della tua scheda.
A me, pare che stiamo esagerando. Cioè, compro un film in blu-ray, lo porto a casa, e non lo posso vedere perché non ho una scheda video che riconosce se è originale o no?
già mi irrito a sapere che sul MIO pc ci sono WGA e OGA (entrambi passati, per carità, ma entrambi MOLTO irritanti visto che si fanno gli affari tuoi per conto di piccolomolle), ma adesso l'HDCP pare essere un po' troppo.
Vabbè, a me sa tanto di applicazione tardiva del TCPA, poi fate voi..
nel 2003, la prima volta che mi han parlato di TCPA, son scoppiato a ridere. nel 2005 sembrava prendesse piede e invece ancora si è riusciti a evitarlo.
ora, dal 2003 ci son voluti 5 anni ma pare che stavolta ce l'abbian fatta ad applicarlo, almeno in parte..
Possibile che per fermare chi usa copie pirata di canzoni/film/quant'altro, ci vadano sempre di mezzo gli utenti onesti? a me non pare giusta sta linea di pensiero: "io ti lego mani e piedi perché se ti lasciassi libero ci sarebbe la possibilità che tu poi mi freghi".. che poi è la linea di pensiero base dell'HDCP.
chi sono adesso i criminali, gli utenti o i produttori?